Archive of ‘Wedding dog sitter’ category

4Dogs – Intervista a Sara Valtorta

4Dogs – Intervista a Sara Valtorta

–       Come nasce 4dogs?

L’associazione 4Dogs nasce, nel 2008 dopo l’esperienza con “Il Palmeto dog”con l’idea di riunire diverse professionalità attorno al mondo del cane, con al centro il suo benessere!

–       Quando hai capito che la tua passione poteva diventare un lavoro?

E’ nato tutto per caso, sono diventata istruttore centro studi del cane italia nel 2002 non per farne una professione ma per interesse, io facevo la contabile a tempo pieno! In realtà non lo vivo ancora oggi come un vero e proprio lavoro, anche se ovviamente mi tengo costantemente aggiornata e pratico l’Obedience a livello agonistico, ma è la mia passione, non il mio lavoro.

–       Quando una coppia di sposi viene da te, cosa ti colpisce?

Cerco di capire le reali motivazioni che li spingono a voler avere al proprio fianco il loro amico a 4zampe, se è solo un peluche che vogliono cerco di dissuaderli, in fondo basta un  servizio di dog sitter, ma quando capisco che è il benessere del cane che conta per loro, e la voglia di averlo accanto in un giorno tanto speciale è nel pieno rispetto delle sue esigenze, allora capisco di avere a che fare con persone davvero speciali!

–       Come hai deciso di fare questa professione?

Finiti gli esami ho iniziato con l’aiutare un’amico a trovare la giusta armonia con il suo 4zampe molto esuberante, poi ho aiutato l’amico dell’amico… e così ha iniziato a spargersi la voce, nel 2005 mi hanno chiesto di collaborare con il palmeto dog, con alcune persone è nata una vera e propria amicizia, e dei progetti in comune, come quella del “ciao bau” per insegnare ai bimbi il giusto approccio con i cani, ed il naturale evolversi è stata la fondazione della 4Dogs!

–       Quali sono le maggiori difficoltà che incontri nell’addestrare un cane?

Sicuramente lo scoglio più grande è la difficoltà delle persone di mettersi in gioco, far capire che alcuni atteggiamenti non vanno bene, ma è anche la conquista più bella!

–       Che servizi offri alle coppie che si rivolgono a te?

E’ tutto su misura, dipende da ciò che si vuole! Ci possiamo occupare della sua preparazione, portandolo il giorno prima a farsi fare belli, possiamo consigliare alcuni accessori molto carini da abbinare magari agli sposi, per la cerimonia, per esempio potremmo abituare il cane a stare serenamente in chiesa, per portare le fedi all’altare, ed avere il proprio amico vicino, sempre nel pieno rispetto del suo benessere, altrimenti saremo fuori ad aspettarvi passeggiando, e giocando intanto che la cerimonia si svolge, pronti per le foto di rito! Intanto potremo preparare anche un book fotografico, tutto dedicato al pelosetto di famiglia! avere una persona competente dedicata completamente a lui toglie tutta l’ansia e lascia solo il piacere di vederlo felice e scodinzolante!

–       Ma se il cane fosse un po’ indisciplinato è comunque possibile?

Partendo con un po’ di anticipo possiamo dedicarci prima ad una buona educazione, anche nei casi più difficili si può comunque tentare, ma se ci accorgiamo che il problema è emotivo allora tutte le nostre attenzioni saranno rivolte a non pressarlo troppo, e daremo le giuste indicazioni per creare un ambiente sereno anche per lui se possibile, insomma il benessere dei nostri amici a 4zampe è sempre al primo posto!!

–       3 cose che ami e che odi?

i cani è banale? I viaggi e la pizzata! Odio l’ipocrisia, la mancanza di rispetto… e le zanzare!!!

–       Se fossi un colore, quale saresti?

colore arancio!!!

–       La tendenza/stile che vorresti tornasse in voga?

Vorrei tornassero più di moda le buone maniere….

4Dogs

 

You might also like: