Cerimonia della candela – un’emozione in più!

Oggi volevamo dedicare un post ad una sposa in particolare che ci ha chiesto, per il suo matrimonio, di aggiungere alla cerimonia civile un momento meno formale che a lei suscita grande emozione, la cerimonia della luce o cerimonia della candela.

cerimonia della candela

Source : wedding-planning-101.com

E’ un rituale non previsto nel planning del matrimonio quindi, sia che questo sia con rito civile o con rito religioso, conviene comunicare la vostra decisione al prete o al celebrante in modo da definire con lui il momento migliore.

Si perché non c’è, nella timeline del matrimonio, il momento dedicato a questa cerimonia, di solito si predilige l’attimo dopo lo scambio degli anelli.

Questa cerimonia funziona così:

Vengono predisposte tre candele, due più sottili ed una molto più grande, le prime rappresentano gli sposi nella loro unicità la seconda è il simbolo della loro nuova vita insieme.

A questo punto le varianti sono diverse, le candele possono essere accese sin dall’inizio del rito oppure essere accese dalla madre dello sposo e dal padre della sposa e consegnate alla coppia per accendere la candela più grande simboleggiando così il passaggio dalla famiglia di origine alla nuova famiglia che viene a nascere.

Source: http://marburs.yolasite.com/

Source: http://marburs.yolasite.com/%5B/caption%5D

Gli sposi possono decidere di spegnere le candele piccole o lasciarle accese sottolineando che, oltre ad essere diventati un nuovo insieme, mantengono comunque la loro personalità ed unicità.

La cerimonia può essere accompagnata da una musica di sottofondo, da una poesia letta dal celebrante o da una persona cara, da un messaggio dei genitori nel momento del passaggio della candela o ancora dalle promesse tra gli sposi, tipiche dello stile americano…ad ognuno il suo stile!

Cercare di personalizzare la cerimonia per renderla speciale, soprattutto nel caso di rito civile, è il desiderio di molte coppie e visto che le possibilità sono praticamente infinite perché non sfruttarle?

Oggi abbiamo voluto raccontarvi ed ispirarvi con la cerimonia della luce dedicandola un pochino alla nostra coppia ma perché non trovare insieme qualcosa che sia speciale per ognuno di voi?

[caption id="attachment_982" align="aligncenter" width="614"]candle_ceremony_785_370 Source: BlackTieStudios.Net

Source: http://www.wedding-planning-101.com/; http://marburs.yolasite.com/; http://www.blacktiestudios.net/

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: